Cartografia di base

La Cartografia di base rappresenta l'orografia e le dinamiche antropiche del Territorio ed è presentata in forma di mappa interattiva: ogni elemento geografico è collocato con precisione e rappresentato in dettaglio a qualsiasi scala. La cartografia interattiva così realizzata permette di effettuare ricerche sul Territorio localizzando velocemente le aree o gli edifici d'interesse.

La Cartografia di base è costituita principalmente dai dati della Carta Tecnica Regionale 1:2000 e del Database Topografico 1:2000 di Regione Toscana, rilasciati come Open GeoData e scaricabili dalla Cartoteca del Sistema Informativo Territoriale ed Ambientale - GEOscopio. Al fine di coprire efficacemente l'area di interesse, sono stati inclusi:

  • Database topografico (DBT) in scala 1:2.000 per il Comune di Livorno, basato sui voli degli anni 2002 e 2004;
  • Database topografico (DBT) in scala 1:2.000 per il Comune di Collesalvetti, basato sui voli degli anni 2002 e 2004;
  • Database topografico (DBT) in scala 1:10.000 della Provincia di Livorno, basato sul volo del 2010.

Per facilitare la navigazione nella mappa, sono stati creati degli strati composti tra le parti al 2.000 e quelle al 10.000, in modo tale da garantire al visitatore il massimo grado di dettaglio della zona visualizzata, senza preoccuparsi di consultare il quadro di insieme delle stesse.

Nella mappa è presente uno strumento di ricerca per trovare e visualizzare velocemente sulla cartografia una specifica zona: sono disponibili la ricerca per Via e Numero Civico, ricerca per Località.

I livelli utilizzati in questa cartografia forniscono la base cartografica di sfondo anche alle altre mappe interattive presenti su questo portale.

La CTR, qui riprodotta alle scale 1:10.000 e 1:2.000, è di proprietà della Regione Toscana che ne detiene i diritti di copyright.
Il copyright delle foto aeree cartografia aerea è della Regione Toscana (Cartografia Ufficiale/dati numerici della Regione Toscana): è vietato qualsiasi utilizzo dei materiali al di fuori della consultazione attraverso questo servizio.
Per saperne di più: Regione Toscana: Sezione Ambiente e Territorio.